From HD digital restoration intermediates by l'Immagine Ritrovata (Bologna) copied onto 35 mm. E-subtitles in English, grand piano: Mie Yanashita, viewed at Teatro Verdi, Pordenone, 10 Oct 2009.
The order of the films was completely different from the catalogue, and some films were also titled differently. The total duration was announced as 15 min but was actually 7 min.
This short but important programme was difficult to follow, and I may have misunderstood something.
From the GCM Catalogue: "Il nome di Italo Pacchioni, fotografo e pioniere della settima arte, è nello stesso tempo tra i più pronunciati e tra i meno profondamente conosciuti nell’intera storia del cinema delle origini. Modenese di Mirandola (dove era nato nel 1872) ma milanese d’adozione, Pacchioni si dedicò ancora giovanissimo alla fotografia (nel 1893 aprì uno studio in corso Genova nel capoluogo Lombardo) e, pur proseguendo tale attività fino alla morte, fu tra i primi ad affiancarle la scoperta delle immagini in movimento, dovuta ovviamente alle novità d’oltralpe quanto alla intuizione di avviare una manifattura familiare e di gestire pionieristiche sale cinematografiche nelle fiere cittadine di Porta Genova e Porta Vittoria.
Dal 2007 la Fondazione Cineteca Italiana ha intrapreso una attività di riscoperta dell’opera di Pacchioni, che ha sortito, come primo risultato, la pubblicazione di un volume di studi dedicati a quest’ultimo, a Luca Comerio e al fotografo Giuseppe Beltrami. In quella occasione, inoltre, è stato messo a punto un regesto delle opere di Pacchioni conservate presso la Cineteca medesima. Come naturale conseguenza di quelle prime sortite teoriche, giunge oggi a compimento il restauro dell’intero corpus dei film di Pacchioni alla Fondazione Cineteca Italiana. Vengono quindi presentate sia le opere di attribuzione e datazione certa, sia quelle storicamente attribuite al fotografo milanese anche in assenza di sicuri riscontri d’epoca.
Il restauro digitale in hd, poi rivesato in è stato effettuato presso il laboratorio L’immagine ritrovata di Bologna.
ATTRIBUZIONI SENZA DATA conservano intatte le doppie perforazioni circolari su entrambi i lati di ogni fotogramma caratterizzanti le pellicole di Pacchioni e appartengono a un gruppo di materiali storicamente attribuiti al pioniere milanese.
Battaglia di neve
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; Colore: imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
«Achille prende a palle di neve un vigile (amico loro, gentilmente prestatosi) che voleva elevargli una contravvenzione, ma interveniva una terza persona che dava una manata sul cappello del vigile in modo da coprigli gli occhi. Indi fuga generale, mentre il vigile gesticolando cercava invano di togliersi quell’incomodo impiccio dagli occhi». (Nadir Giannitrapani, Roberto Persichini, La vera origine del cinemaitaliano, «Cinema», n. 142, 25 maggio 1942, p. 277). - A charming opening scene for an Italian early cinema show, especially for a Finnish viewer.
[Comica in giardino] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (1,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammento che lascia intuire un soggetto comico ambientato in un giardino. Al centro dell’inquadratura, un giardiniere in salopette tiene in mano una canna dell’acqua aperta. - Seems like footage from an Italian remake of L'Arroseur arrosé.
Il Re Umberto I visita la marina
(Italo Pacchioni, Italia, 1899) D+DP: Italo Pacchioni; b/n; Da: originale safety positivo (13 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il Re, la famiglia reale e alcune alte cariche militari si incontrano, stringendosi la mano, con altri militari. Il film attesta la presenza di Pacchioni a importanti eventi di livello nazionale.
Preparazione al film “La gabbia dei matti”
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito giallo; Da: originale nitrato negativo (3 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammenti privi di didascalie e cartelli dalla Preparazione del film “La gabbia dei matti”
Corrispondono alla trama riportata da Giannitrapani e Persichini nel loro articolo: «nel disporre la scena sul balcone Italo ed Enrico cercano con mille astuzie di allontanare il cane che voleva saltare addosso al pappagallo» (Nadir Giannitrapani, Roberto Persichini, La vera origine del cinema italiano, cit., p. 276).
La gabbia dei matti footage = [Comica con cane] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D: Italo Pacchioni; imbibito giallo; Da: originali nitrato positivo e negativo (rispettivamente 6 e 7 mt) conservati presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammento di comica. Il luogo dell’azione e la presenza del pappagallo fanno supporre che si tratti di un film di Pacchioni.
[Parata militare. Sfilata di cavalli] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il film riprende una parata militare o anche una probabile esercitazione di sfilata, dal momento che non è presente la folla
[Quotidian Life in Milano?] (a title that was not listed on the Catalogue)
I funerali di Giuseppe Verdi
(Italo Pacchioni, Italia, 1901) D+DP: Italo Pacchioni; 60’’ (16 fps); imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (8 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il feretro di Giuseppe Verdi sfila tra due ali di folla in una via milanese non precisabile. Il film, proiettato alla Sala Edison di Firenze il 25 marzo del 1901, venne ripresentato nel 1935 in occasione del quarantesimo anniversario della nascita del cinema, evento che costituì anche l’ultima celebrazione pubblica di Italo Pacchioni. - Soft, low contrast look, gets better towards the end
[Animated reconstruction of the Giuseppe Verdi funeral footage]
[Spettacolo di giocolieri] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (4 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il film, che sembra essere completo, mostra una coppia di giocolieri in piedi sopra a un tappeto in mezzo a una strada intenti a lanciarsi contemporaneamente dei cappelli.
Il finto storpio
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; 11 m; Durata: 30’’ (16 fps); imbibito, giallo;
Da: originale nitrato negativo (11 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Questo bozzetto comico girato al Castello Sforzeso è l’unico film di finzione di Pacchioni sopravvissuto quasi per intero: risale con tutta probabilità al 1896, sebbene compaia per la prima volta nel programma dell’Olympia di Roma nell’estate del 1899.
Before the following two films there was a title identifying their links with titles from the Lumière catalogue (with numbers), but the title flashed past so fast that I did not register if they are actually Lumière films or Pacchioni remakes.
[Addestramento militare. Superamento di un muro] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato negativo (3,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Esercitazioni militari con soldati istruiti ad arrampicarsi e scavalcare un muro.
[Marcia di cammelli] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, s.l., s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato negativo (5,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Una sola ripresa fissa mostra una strada che si perde all’orizzonte su cui sfilano lentamente dei cammelli cavalcati da beduini.
This important programme I look forward to seeing again with corrected programme notes.
The order of the films was completely different from the catalogue, and some films were also titled differently. The total duration was announced as 15 min but was actually 7 min.
This short but important programme was difficult to follow, and I may have misunderstood something.
From the GCM Catalogue: "Il nome di Italo Pacchioni, fotografo e pioniere della settima arte, è nello stesso tempo tra i più pronunciati e tra i meno profondamente conosciuti nell’intera storia del cinema delle origini. Modenese di Mirandola (dove era nato nel 1872) ma milanese d’adozione, Pacchioni si dedicò ancora giovanissimo alla fotografia (nel 1893 aprì uno studio in corso Genova nel capoluogo Lombardo) e, pur proseguendo tale attività fino alla morte, fu tra i primi ad affiancarle la scoperta delle immagini in movimento, dovuta ovviamente alle novità d’oltralpe quanto alla intuizione di avviare una manifattura familiare e di gestire pionieristiche sale cinematografiche nelle fiere cittadine di Porta Genova e Porta Vittoria.
Dal 2007 la Fondazione Cineteca Italiana ha intrapreso una attività di riscoperta dell’opera di Pacchioni, che ha sortito, come primo risultato, la pubblicazione di un volume di studi dedicati a quest’ultimo, a Luca Comerio e al fotografo Giuseppe Beltrami. In quella occasione, inoltre, è stato messo a punto un regesto delle opere di Pacchioni conservate presso la Cineteca medesima. Come naturale conseguenza di quelle prime sortite teoriche, giunge oggi a compimento il restauro dell’intero corpus dei film di Pacchioni alla Fondazione Cineteca Italiana. Vengono quindi presentate sia le opere di attribuzione e datazione certa, sia quelle storicamente attribuite al fotografo milanese anche in assenza di sicuri riscontri d’epoca.
Il restauro digitale in hd, poi rivesato in è stato effettuato presso il laboratorio L’immagine ritrovata di Bologna.
ATTRIBUZIONI SENZA DATA conservano intatte le doppie perforazioni circolari su entrambi i lati di ogni fotogramma caratterizzanti le pellicole di Pacchioni e appartengono a un gruppo di materiali storicamente attribuiti al pioniere milanese.
Battaglia di neve
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; Colore: imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
«Achille prende a palle di neve un vigile (amico loro, gentilmente prestatosi) che voleva elevargli una contravvenzione, ma interveniva una terza persona che dava una manata sul cappello del vigile in modo da coprigli gli occhi. Indi fuga generale, mentre il vigile gesticolando cercava invano di togliersi quell’incomodo impiccio dagli occhi». (Nadir Giannitrapani, Roberto Persichini, La vera origine del cinemaitaliano, «Cinema», n. 142, 25 maggio 1942, p. 277). - A charming opening scene for an Italian early cinema show, especially for a Finnish viewer.
[Comica in giardino] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (1,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammento che lascia intuire un soggetto comico ambientato in un giardino. Al centro dell’inquadratura, un giardiniere in salopette tiene in mano una canna dell’acqua aperta. - Seems like footage from an Italian remake of L'Arroseur arrosé.
Il Re Umberto I visita la marina
(Italo Pacchioni, Italia, 1899) D+DP: Italo Pacchioni; b/n; Da: originale safety positivo (13 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il Re, la famiglia reale e alcune alte cariche militari si incontrano, stringendosi la mano, con altri militari. Il film attesta la presenza di Pacchioni a importanti eventi di livello nazionale.
Preparazione al film “La gabbia dei matti”
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito giallo; Da: originale nitrato negativo (3 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammenti privi di didascalie e cartelli dalla Preparazione del film “La gabbia dei matti”
Corrispondono alla trama riportata da Giannitrapani e Persichini nel loro articolo: «nel disporre la scena sul balcone Italo ed Enrico cercano con mille astuzie di allontanare il cane che voleva saltare addosso al pappagallo» (Nadir Giannitrapani, Roberto Persichini, La vera origine del cinema italiano, cit., p. 276).
La gabbia dei matti footage = [Comica con cane] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D: Italo Pacchioni; imbibito giallo; Da: originali nitrato positivo e negativo (rispettivamente 6 e 7 mt) conservati presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Frammento di comica. Il luogo dell’azione e la presenza del pappagallo fanno supporre che si tratti di un film di Pacchioni.
[Parata militare. Sfilata di cavalli] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il film riprende una parata militare o anche una probabile esercitazione di sfilata, dal momento che non è presente la folla
[Quotidian Life in Milano?] (a title that was not listed on the Catalogue)
I funerali di Giuseppe Verdi
(Italo Pacchioni, Italia, 1901) D+DP: Italo Pacchioni; 60’’ (16 fps); imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (8 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il feretro di Giuseppe Verdi sfila tra due ali di folla in una via milanese non precisabile. Il film, proiettato alla Sala Edison di Firenze il 25 marzo del 1901, venne ripresentato nel 1935 in occasione del quarantesimo anniversario della nascita del cinema, evento che costituì anche l’ultima celebrazione pubblica di Italo Pacchioni. - Soft, low contrast look, gets better towards the end
[Animated reconstruction of the Giuseppe Verdi funeral footage]
[Spettacolo di giocolieri] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato positivo (4 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Il film, che sembra essere completo, mostra una coppia di giocolieri in piedi sopra a un tappeto in mezzo a una strada intenti a lanciarsi contemporaneamente dei cappelli.
Il finto storpio
(Italo Pacchioni, Italia, 1896) D+DP: Italo Pacchioni; 11 m; Durata: 30’’ (16 fps); imbibito, giallo;
Da: originale nitrato negativo (11 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Questo bozzetto comico girato al Castello Sforzeso è l’unico film di finzione di Pacchioni sopravvissuto quasi per intero: risale con tutta probabilità al 1896, sebbene compaia per la prima volta nel programma dell’Olympia di Roma nell’estate del 1899.
Before the following two films there was a title identifying their links with titles from the Lumière catalogue (with numbers), but the title flashed past so fast that I did not register if they are actually Lumière films or Pacchioni remakes.
[Addestramento militare. Superamento di un muro] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, Italia, s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato negativo (3,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Esercitazioni militari con soldati istruiti ad arrampicarsi e scavalcare un muro.
[Marcia di cammelli] (titolo attribuito)
(Italo Pacchioni, s.l., s.d.) D+DP: Italo Pacchioni; imbibito, giallo; Da: originale nitrato negativo (5,5 m) conservato presso Fondazione Cineteca Italiana, Milano
Una sola ripresa fissa mostra una strada che si perde all’orizzonte su cui sfilano lentamente dei cammelli cavalcati da beduini.
This important programme I look forward to seeing again with corrected programme notes.
No comments:
Post a Comment